Esercizio n° 4: Antistress
Sorridiamo
Sorridiamo
Più spesso che possiamo, anche se non né abbiamo voglia, sorridiamo. Quando lo facciamo, attiviamo 42 muscoli facciali che inviano segnali al sistema nervoso autonomo ( cioè, colui che si occupa di far funzionare correttamente la respirazione, l’attività cardiaca ecc…). inoltre, a livello cerebrale, questo processo libera endorfine e dopamina che sono neurotrasmettitori della gratificazione.
Ma e anche buon sistema per difenderci dall’ansia
:" Secondo Freud il sogno è uno scudo per ansia e il riso procura piacere, ma anch’egli ha ammesso che l’umorismo è un potente meccanismo di difesa. Con la risata le inibizioni, come gli impulsi sessuali e quelli aggressivi, possono trovare uno sfogo socialmente accettato.
Ernst Kirst sostiene che la battuta di spirito ci fa tornare all’infanzia, liberandoci dalle "costrizioni" della logica".
Fa pure l’effetto di un analgesico
Diversi studi dimostrano che ridere innalza la soglia del dolore con un effetto analgesico. Dice il professor Farnè: " In numerose cliniche americane si sono istituiti dei servizi per favorire nei pazienti il ridere e la comparsa di emozioni positive ".
Anche in Italia si è diffusa la comicoterapia negli ospedali. Lo psicologo Rod Martin, alla Western Ontario University, nell’88 fu tra i primi a verificare che l’umorismo modera il calo delle difese immunitarie che si verifica in periodi di stress. Secondo William Fry, psichiatra alla Stanford, una buona dose di risate quotidiane può ridurre il rischio di infarto cardiaco e della depressione.
Sorridere fa bene e l'effetto è immediato!
Fabrizio P.
Nessun commento:
Posta un commento