25 novembre 2012

Pensiero positivo



Ascolta il tuo cuore.
Esso conosce tutte le cose, perché è originato
dall'Anima del Mondo, e un giorno vi farà ritorno.
Il mio cuore è inquieto, disse il ragazzo. Sogna, si commuove ed è innamorato
di una donna del deserto. Mi chiede tante cose e spesso, durante la notte, non
mi lascia dormire quando penso a lei.
Bene, il tuo cuore è vivo. Continua ad ascoltare ciò che ha da dirti.
Il mio cuore è traditore, disse il ragazzo all'Alchimista, quando si
fermarono per fare riposare un po' i cavalli. Non voglio che continui a
parlare.
E’ un bene, rispose l'Alchimista. E’ la prova che il tuo cuore è vivo. E’
naturale aver paura di scambiare per un sogno tutto ciò che si è già ottenuto.
Perché, allora, devo ascoltare il mio cuore?
Perché non riuscirai mai a farlo stare zitto. E per quanto tu finga di non
ascoltare ciò che dice, sarà sempre nel tuo petto e continuerà a ripetere
quello che pensa della vita e del mondo.
Anche se è traditore?
Il tradimento è il colpo che non ti aspetti. E se tu saprai conoscere bene il
tuo cuore, esso non te lo darà mai. Perché conoscerai i tuoi sogni e i tuoi
desideri, e saprai fronteggiarli. Nessuno riesce a sfuggire al proprio cuore.
Quindi è meglio ascoltare ciò che dice. Perché non si abbatta mai quel colpo
che non ti aspetti.

Tratto da: L’alchimista di Paulo Coelho


Nessun commento: