Sarzana: Il ponte sul Calcandola
Cronaca di un'opera essenziale e
la rabbia dei residenti
La comunità di Sarzana, in particolare i residenti del quartiere Stadio e delle aree circostanti, si trova da tempo intrappolata in una vicenda protratta e frustrante: la ricostruzione del ponte di Via Falcinello sul torrente Calcandola.
Quella che era stata presentata come un'opera infrastrutturale vitale, con una data di completamento inizialmente fissata al 7 giugno 2025 1, si è trasformata in un simbolo di inefficienza amministrativa, ritardi persistenti e crescente malcontento. Questo rapporto, redatto dal punto di vista dei cittadini direttamente colpiti, si propone di documentare meticolosamente la cronologia degli eventi, evidenziare i profondi disagi quotidiani subiti, analizzare criticamente le giustificazioni fornite dall'amministrazione e fare luce sulla scottante questione delle polizze assicurative mai riscosse. L'insieme di questi elementi delinea un quadro di presunta malagestione degli affari pubblici.
Il ponte di Via Falcinello rappresenta un'arteria cruciale per la mobilità locale, collegando il quartiere Grisei al centro città e garantendo l'accesso a servizi essenziali come lo stadio Luperi, il cimitero e l'ospedale.2 La sua ricostruzione è stata inquadrata come parte di una più ampia "rivoluzione infrastrutturale" per il quartiere.1 L'opera si inserisce in un progetto infrastrutturale complessivo da oltre 6,5 milioni di euro, finanziato in gran parte da fondi regionali.4
La data del 7 giugno 2025 era stata indicata come termine per il completamento.1 Tuttavia, già a inizio giugno 2025, è stato esplicitamente dichiarato che tale scadenza non sarebbe stata rispettata.1 Fin dalle prime fasi, la cittadinanza ha espresso preoccupazioni sulla pianificazione e l'esecuzione dei lavori. Il "Comitato Sarzana, che botta!", ad esempio, aveva già sollecitato l'amministrazione nel 2020 a un uso più razionale dei fondi pubblici per la ristrutturazione del ponte di Via Falcinello, evidenziandone lo stato fatiscente.2 Questo precedente storico contribuisce all'attuale scetticismo dei cittadini.
Cronologia degli Eventi: Un Cantiere a Rilento
Il percorso della ricostruzione del ponte di Via Falcinello è stato costellato da una sequenza di annunci, chiusure e slittamenti dei tempi, che hanno lasciato i cittadini in uno stato di perenne incertezza ed esasperazione.
Il ponte è stato ufficialmente chiuso al transito pedonale e veicolare a partire da lunedì 9 settembre 2024.7 Questa chiusura si è resa necessaria per lo spostamento dei sottoservizi, un intervento propedeutico alla demolizione della vecchia infrastruttura e alla successiva costruzione del nuovo ponte.7 Inizialmente, la durata dei lavori era stata indicata genericamente con la formula "fino a fine lavori".7
La demolizione del vecchio ponte è avvenuta intorno al 26 novembre 2024.9 Tuttavia, già dal 15 gennaio 2025, i lavori sembravano essersi completamente arrestati, nonostante periodi di bel tempo, sollevando interrogativi tra i residenti sull'effettivo rispetto di qualsiasi cronoprogramma.9
A inizio giugno 2025, è stato confermato che il termine del 7 giugno 2025 non sarebbe stato rispettato.1 Contestualmente, è stato approvato un adeguamento dei prezzi per i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte, per un importo complessivo di 62.000 euro.1
Successivamente, il 5 giugno 2025, l'assessore Borrini ha annunciato in Consiglio comunale che la conclusione dei lavori era ora prevista per la "fine del prossimo autunno".6 Questo ulteriore ritardo è stato attribuito a circa quattro mesi di sospensione dei lavori.6 A metà giugno 2025, la fase di realizzazione dei pali di fondazione era prevista in conclusione, con le fasi successive che includevano la riprofilatura dell'alveo, la costruzione di spalle e muri, la posa dell'impalcato (già presente in cantiere da ottobre) e, infine, l'adeguamento dei sottoservizi, dei raccordi stradali e la chiusura del cantiere.6
L'analisi della cronologia rivela inoltre un modello di pianificazione iniziale poco realistico o una mancata previsione delle sfide. Il continuo slittamento dei termini e la discrepanza tra la durata dichiarata dei lavori e le promesse pubbliche generano un forte senso di frustrazione e mettono in discussione la credibilità della gestione del progetto da parte dell'amministrazione. Ciò suggerisce che la pianificazione iniziale fosse carente o che l'amministrazione abbia comunicato in modo eccessivamente ottimistico, creando false aspettative.
Tabella 1: Cronologia Dettagliata dei Lavori del Ponte sul Calcandola (Via Falcinello)
La Vita Sospesa: I Disagi Quotidiani dei Cittadini
La chiusura del ponte di Via Falcinello ha trasformato la quotidianità dei residenti di Sarzana in un labirinto di deviazioni e disagi, impattando ogni aspetto, dai tragitti abituali all'accesso ai servizi essenziali. La promessa di una "rivoluzione infrastrutturale" appare, dal punto di vista dei cittadini, più come una prolungata e logorante interruzione.
L'interruzione della viabilità principale ha generato "disagi per residenti e commercianti".15 Via Falcinello è una via di transito fondamentale per centinaia di veicoli e pedoni diretti allo stadio Luperi, al cimitero e all'ospedale.2 La sua chiusura ha imposto percorsi alternativi più lunghi, aumentando i tempi di percorrenza e i costi del carburante per molti.
Le soluzioni alternative proposte sono state percepite come inadeguate. Le chiusure iniziali sono state criticate per la mancanza di valide opzioni per i pedoni, causando "disagi per tutti".15 Sebbene Viale Alfieri sia stato temporaneamente aperto al transito veicolare con un limite di velocità di 30 km/h e altre prescrizioni 17, e sia stato successivamente realizzato un tratto pedonale provvisorio 10, queste misure sono state spesso percepite come reattive e insufficienti a compensare la gravità dell'interruzione.
La proposta dei cittadini di realizzare una passerella pedonale temporanea è stata respinta dal dirigente dell'Ufficio Tecnico, Mugnani, che l'ha definita "irrealizzabile sia dal punto di vista tecnico che economico".10 Questo rifiuto ha ulteriormente alimentato il malcontento tra la popolazione.18 La mancata adozione di una soluzione più diretta per i pedoni, nonostante la chiara utilità per la comunità, suggerisce una disconnessione tra la pianificazione amministrativa e le esigenze immediate dei cittadini.
Il malcontento tra la popolazione è palpabile e non si è placato nonostante le precisazioni ufficiali.18 Residenti, come Andrea Del Sarto, hanno pubblicamente richiesto "rispetto e risposte certe e precise" sullo stato e i tempi di completamento dell'opera, esprimendo perplessità ed esasperazione per i lavori fermi.9 I cittadini hanno anche partecipato alle sedute del Consiglio comunale per far sentire la propria voce, sebbene le discussioni siano state talvolta posticipate.18
Per mitigare alcuni inconvenienti, il Comune ha attivato servizi come un pass gratuito per i residenti per usufruire del servizio di circolare 18 e un servizio di trasporto dedicato per persone disabili o con difficoltà motorie.18 Sebbene queste iniziative siano state d'aiuto, esse rappresentano misure reattive che non risolvono la problematica fondamentale causata dalla chiusura del ponte. L'insieme di questi disagi, unito alla percezione di soluzioni tardive o insufficienti, sottolinea il costo umano dei ritardi e della presunta malagestione, rafforzando la prospettiva centrata sul cittadino di questo rapporto.
Tabella 2: Impatto e Disagi per la Comunità di Sarzana
Le Scuse dell'Amministrazione: Tra Maltempo e Malagestione
I tentativi dell'amministrazione comunale di giustificare i persistenti ritardi sono stati accolti con scetticismo e frustrazione dai cittadini, che percepiscono una fondamentale contraddizione nelle motivazioni addotte per un'opera che sorge su un corso d'acqua.
L'assessore Borrini, in Consiglio comunale, ha formalmente riconosciuto "circa quattro mesi di sospensione dei lavori".6 Tali sospensioni sono state attribuite principalmente a "condizioni meteo e alla piena del Calcandola tra gennaio e aprile, la più significativa degli ultimi anni".6 Inoltre, sono stati citati "ritardi marginali nella fornitura del calcestruzzo".6 L'assessore ha anche precisato che "i cronoprogrammi contano i giorni di effettivo lavoro, non i giorni solari", e che la sospensione è stata "regolarmente approvata dai tecnici responsabili".6
Tuttavia, i cittadini, tra cui Andrea Del Sarto, hanno espresso sconcerto, osservando che i lavori sembravano fermi anche durante periodi di bel tempo.9 La necessità di "terreno asciutto per proseguire con il cronoprogramma" e per l'operatività della trivella è stata frequentemente menzionata.10 Questo requisito è percepito come paradossale per un progetto infrastrutturale specificamente destinato ad attraversare un corso d'acqua. La logica suggerirebbe che un'opera di tale natura debba essere progettata e gestita tenendo conto delle condizioni idrogeologiche e meteorologiche tipiche della zona. La necessità di attendere il prosciugamento delle aree per le trivellazioni, in un cantiere fluviale, indica una potenziale carenza nella pianificazione o nella previsione dei rischi idraulici.
Il "Comitato Sarzana, che botta!" aveva già in passato evidenziato il "problema sottovalutato del rischio idraulico" e la possibilità che i grandi pilastri potessero agire da barriera all'acqua, richiamando alla memoria passate inondazioni.2 Questo suggerisce che le condizioni meteorologiche e le piene del torrente, presentate come "impreviste", fossero in realtà rischi prevedibili che avrebbero dovuto essere adeguatamente considerati nella fase di progettazione e gestione di un'opera di questa portata. L'esasperazione dei cittadini deriva dalla sensazione che l'amministrazione stia giustificando i ritardi con condizioni intrinseche alla natura del progetto.
La comunicazione dell'amministrazione è stata anch'essa oggetto di critica. L'assessore Borrini ha deplorato la diffusione di "numerose fake news e informazioni distorte" sul progetto, affermando di non comprendere "a chi possano giovare".6 Dal punto di vista dei cittadini, questa dichiarazione può essere interpretata come un tentativo di sminuire legittime preoccupazioni pubbliche e una mancata volontà di intraprendere un dialogo trasparente, erodendo ulteriormente la fiducia. La promessa di "nuovi incontri nei quartieri per dialogare direttamente con i cittadini" 6 arriva solo dopo significativi ritardi e un'ampia protesta pubblica.
Tabella 3: Giustificazioni Ufficiali vs. Perplessità dei Cittadini
L'Ombra delle Polizze: Il Caso "Olmo 2" e le Fideiussioni Mai Riscosse
Oltre ai ritardi visibili e ai disagi quotidiani, è emersa una questione più opaca che solleva seri interrogativi sulla vigilanza finanziaria e la responsabilità amministrativa: la "mancata escussione delle polizze Olmo 2". Questa preoccupazione, portata alla luce dal consigliere comunale Franco Musetti, indica potenziali passività finanziarie per le casse pubbliche.
Il consigliere Franco Musetti ha ripetutamente sollevato la questione della "mancata escussione polizze Olmo 2" in relazione al progetto del ponte di Via Falcinello.11 Ha specificamente evidenziato che il "cronoprogramma [è] indietro di varie settimane" e che "serve chiarimento su mancata escussione polizze Olmo 2".11 La questione di una "fidejussione" mai riscossa, legata all'intervento "Olmo 2" rimasto incompiuto, è direttamente collegata alla demolizione e ricostruzione del ponte di Via Falcinello.13
Nei contratti pubblici, una "fideiussione" (o polizza fideiussoria) è una garanzia fornita da una banca o una compagnia assicurativa all'ente appaltante (in questo caso, il Comune) per assicurare che l'appaltatore adempia ai propri obblighi contrattuali.20 Se l'appaltatore non esegue i lavori come previsto (ad esempio, ritardi, mancato completamento, danni), l'ente pubblico può "escute" (riscuotere) la garanzia, tipicamente "a prima richiesta", il che significa senza la necessità di un giudizio definitivo.20 Lo scopo di tale strumento è consentire un recupero immediato dei fondi per danni o inadempienze.20
La mancata riscossione di una tale garanzia può comportare un "pregiudizio" (danno finanziario) per l'ente pubblico.20 La Corte dei Conti ha chiarito che "il pregiudizio conseguente alla mancata escussione della polizza è astrattamente idoneo a fondare un autonomo titolo di responsabilità amministrativa, in capo tuttavia a coloro che negligentemente abbiano omesso di valersi dell'obbligo di garanzia".20 Ciò significa che i funzionari che, per negligenza, non riscuotono queste polizze potrebbero essere ritenuti responsabili amministrativamente. La mancata attivazione di queste garanzie non è un semplice errore burocratico; rappresenta una potenziale perdita di fondi pubblici e un segnale di negligenza amministrativa, che va oltre i semplici ritardi di cantiere.
L'intervento "Olmo 2" sembra essere un progetto di sviluppo urbano più ampio, potenzialmente comprendente nuove costruzioni o aree residenziali a Sarzana.22 Il fatto che la demolizione e ricostruzione del ponte fossero incluse in questa più vasta "convenzione" (accordo) incompiuta 13 suggerisce che le problematiche del ponte siano intrecciate con un'iniziativa di pianificazione urbana più ampia e forse problematica. Il "Comitato Sarzana, che botta!" aveva già in passato criticato "progetti folli" dell'amministrazione precedente legati allo sviluppo urbano, promuovendo un uso più razionale dei fondi pubblici.2 Questa connessione allarga il campo delle preoccupazioni, passando dai ritardi di cantiere a potenziali irregolarità finanziarie o carenze nell'applicazione dei contratti che incidono direttamente sulle finanze pubbliche e sulla fiducia dei cittadini.
Tabella 4: La Questione delle Polizze "Olmo 2"
Conclusioni: Richiesta di Chiarezza e Responsabilità
La prolungata odissea del ponte di Via Falcinello è ben più di un semplice ritardo nei lavori; essa si configura come una profonda testimonianza di una percepita disconnessione amministrativa e una significativa erosione della fiducia pubblica a Sarzana. Dal punto di vista dei cittadini, la narrazione è chiara: le promesse sono state disattese, la vita quotidiana è stata gravemente compromessa e le giustificazioni offerte dall'amministrazione comunale appaiono spesso paradossali.
I residenti delle aree interessate chiedono più che semplici scuse; richiedono risposte concrete, una rendicontazione trasparente dei fondi pubblici e una chiara assunzione di responsabilità per i ritardi e la presunta malagestione. È imperativo che l'amministrazione comunale fornisca un cronoprogramma realistico e stabile, accompagnato da una comunicazione chiara e coerente. Ma, soprattutto, deve esserci un impegno autentico per un dialogo costruttivo con la cittadinanza, riconoscendo le loro legittime preoccupazioni anziché liquidarle.
Il ponte di Via Falcinello non è solo una struttura di cemento e acciaio; è un simbolo della capacità dell'amministrazione di servire i suoi cittadini. La sua prolungata incompiuta, unita a una percepita mancanza di responsabilità, proietta un'ombra lunga sul futuro delle opere pubbliche a Sarzana.
Bibliografia
Cronoprogramma del ponte sul Calcandola in Consiglio comunale, adeguamento prezzi da 62mila euro - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2025/06/04/cronoprogramma-del-ponte-sul-calcandola-in-consiglio-comunale-adeguamento-prezzi-da-62mila-euro-601899/
Il ponte sul Calcandola è una priorità Mozione ... - Sarzana, che Botta!, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, http://www.sarzanachebotta.org/2020/08/il-ponte-sul-calcandola-e-una-priorita-mozione-del-comitato-in-consiglio/
Due mesi per l'apertura del cantiere del nuovo ponte sul Calcandola, Ponzanelli: "Completerà rivoluzione infrastrutturale del quartiere" - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2025/04/14/due-mesi-per-lapertura-del-cantiere-del-nuovo-ponte-sul-calcandola-ponzanelli-completera-rivoluzione-infrastrutturale-del-quartiere-593942/
Quartiere Bradia / Consegnati i lavori per la costruzione del nuovo ponte sul Calcandola. La nuova campata sarà lunga 60 metri e larga 15 metri. L'opera sarà realizzata in 540 giorni di lavori - Comune di Sarzana, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.comune.sarzana.sp.it/comunicati-stampa/3353-quartiere-bradia-consegnati-i-lavori-per-la-costruzione-del-nuovo-ponte-sul-calcandola-la-nuova-campata-sara-lunga-60-metri-e-larga-15-metri-l-opera-sara-realizzata-in-540-giorni-di-lavori.html
www.comune.sarzana.sp.it, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.comune.sarzana.sp.it/comunicati-stampa/3353-quartiere-bradia-consegnati-i-lavori-per-la-costruzione-del-nuovo-ponte-sul-calcandola-la-nuova-campata-sara-lunga-60-metri-e-larga-15-metri-l-opera-sara-realizzata-in-540-giorni-di-lavori.html#:~:text=Il%20nuovo%20ponte%20sul%20Calcandola,essere%20nel%20quartiere%20della%20Bradia.
Borrini: "Conclusione del ponte via Falcinello prevista per il termine del prossimo autunno" - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2025/06/05/borrini-conclusione-del-ponte-via-falcinello-prevista-per-il-termine-del-prossimo-autunno-602080/
Ponte di via Falcinello CHIUSO al transito pedonale e veicolare da lunedì 9 settembre 2024 fino a fine lavori per lo spostamento dei sottoservizi - Comune di Sarzana, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.comune.sarzana.sp.it/comunicati-stampa/3277-ponte-di-via-falcinello-chiuso-al-transito-pedonale-e-veicolare-da-lunedi-9-settembre-2024-fino-a-fine-lavori-per-lo-spostamento-dei-sottoservizi-intervento-propedeutico-alla-demolizione-della-vecchia-infrastruttura-e-alla-realizzazione-del-nuovo-ponte.html
Affidati anche i lavori del nuovo ponte sul Calcandola, per realizzarlo ci vorranno 540 giorni, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2022/11/08/affidati-anche-i-lavori-del-nuovo-ponte-sul-calcandola-per-realizzarlo-ci-vorranno-540-giorni-470305/
Lavori al ponte di via Falcinello, si attende il deflusso dell'acqua - La Nazione, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.lanazione.it/sarzana/cronaca/lavori-al-ponte-di-via-falcinello-si-attende-il-deflusso-dellacqua-t4omsbvl
Nel cantiere di via Falcinello si lavora per agevolare il deflusso dell'acqua, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2025/03/11/nel-cantiere-di-via-falcinello-si-lavora-per-agevolare-il-deflusso-dellacqua-588459/
Sarzana, ponte di via Falcinello: in corso le trivellazioni - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2025/04/08/sarzana-ponte-di-via-falcinello-in-corso-le-trivellazioni-592851/
Ponte Via Falcinello, Musetti: "Cronoprogramma indietro di varie settimane. E serve chiarimento su mancata escussione polizze Olmo 2" - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2025/03/14/ponte-via-falcinello-musetti-cronoprogramma-indietro-di-varie-settimane-e-serve-chiarimento-su-mancata-escussione-polizze-olmo-2-589001/
Fidejussione mai riscossa. Il vicesindaco assicura:: "Recupereremo le somme" - La Nazione, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.lanazione.it/sarzana/cronaca/fidejussione-mai-riscossa-il-vicesindaco-f7251c9f
Sarzana, sopralluogo per l'avvio dei lavori al ponte sul Calcandola (3,2 milioni), accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://liguria.bizjournal.it/2025/04/14/sarzana-sopralluogo-per-lavvio-dei-lavori-al-ponte-sul-calcandola-32-milioni/
Ponte sul Calcandola, un lettore: "Programmazione dei lavori del Comune va a casaccio" - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2024/06/21/ponte-sul-calcandola-un-lettore-programmazione-dei-lavori-del-comune-va-a-casaccio-551639/
Il ponte sul Calcandola riapre in anticipo - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2024/06/26/il-ponte-sul-calcandola-riapre-in-anticipo-552208/
Nuovo ponte di via Falcinello / Da oggi viale Alfieri sarà aperto temporaneamente al transito veicolare: limite di velocità a 30 km/h. Prescrizioni alla viabilità della zona - Comune di Sarzana, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.comune.sarzana.sp.it/comunicati-stampa/3340-nuovo-ponte-di-via-falcinello-da-oggi-viale-alfieri-sara-aperto-temporaneamente-al-transito-veicolare-limite-di-velocita-a-30-km-h-prescrizioni-alla-viabilita-della-zona.html
Ponte sul Calcandola: Mugnani chiarisce i problemi ma non si placa il malcontento dei cittadini - Città della Spezia, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.cittadellaspezia.com/2024/09/29/ponte-sul-calcandola-mugnani-chiarisce-i-problemi-ma-non-si-placa-il-malcontento-dei-cittadini-565146/
Lavori demolizione/ricostruzione del ponte di via Falcinello: presso gli uffici della polizia locale disponibile il pass gratuito- dedicato ai residenti delle aree interessate dal cantiere- per usufruire del servizio della circolare - Comune di Sarzana, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.comune.sarzana.sp.it/comunicati-stampa/3321-lavori-demolizione-ricostruzione-del-ponte-di-via-falcinello-presso-gli-uffici-della-polizia-locale-disponibile-il-pass-gratuito-dedicato-ai-residenti-delle-aree-interessate-dal-cantiere-per-usufruire-del-servizio-della-circolare.html
L'interesse pubblico tutelato dalle fideiussioni e dalle polizze negli appalti - Provincia di Modena, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.provincia.modena.it/wp-content/uploads/2019/12/Linteresse-pubblico-tutelato-dalle-fideiussioni-e-dalle-polizze-negli-appalti.pdf
Testo Fideiussione definitiva per l'aggiudicazione appalti pubblici, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.italiafideiussioni.it/fideiussione-definitiva-aggiudicazione-appalti-pubblici-testo/
Case in nuove costruzioni in vendita a Sarzana in zona Santa Caterina-Olmo - Casa.it, accesso eseguito il giorno giugno 6, 2025, https://www.casa.it/vendita/residenziale/in-nuove-costruzioni/sarzana/santa-caterina-olmo/
Nessun commento:
Posta un commento