22 luglio 2024

Benvenuto nella Matrix del potere.

 

La verità che ti hanno nascosto: 

Benvenuto nella Matrix del potere.


Ciao, ho un messaggio per te… si proprio per te! Ascolta.”


Ti sei mai fermato a riflettere su come la verità, spesso sia così semplice, così ovvia, che a volte stenti a crederci. Come se fosse troppo facile per essere vera.”

Ma cosa succede se provi a guardare oltre? Se ti apri a nuove congetture, se rimetti in discussione le tue convinzioni? Forse, solo forse, potresti scoprire che la verità che cerchi è sempre stata lì, sotto il tuo naso, aspettando solo di essere svelata.

Sei pronto riconsiderare le tue conoscenze e a cercare una narrazione alternativa?

Ti senti intrappolato in una spirale di superficialità e apparenza? Dove tutto è sacrificato sull'altare del profitto, dove i veri valori sono stati inghiottiti dal vortice della pubblicità e dell'imitazione? Dove la precarietà regna sovrana e il futuro non è più una prospettiva?

Non sei qui per caso. Se stai leggendo questo messaggio, non fai parte di quelli che si accontentano della "pillola blu". Non sei tra coloro che credono ciecamente che questo sia il miglior mondo possibile, che fanno di tutto per difendere lo status quo, che chiudono gli occhi di fronte alle ingiustizie.

È tempo di svegliarsi dalla Matrix.

Fai un piccolo esercizio, chiudi gli occhi e immaginati per un attimo nei panni di Neo.

Come lui, vivi in un mondo che sembra reale, ma che in verità è solo un'illusione, una simulazione creata per controllare l'intera umanità.

Adesso apri gli occhi. Non hai sognato, questa è la realtà.

 La pillola rossa ti ha aperto la mente e hai avuto un'intuizione: 

Lo stato "democratico" in cui vivi, che hai sempre difeso e di cui ti sei vantato, è solo una facciata, un inganno escogitato per farti illudere di essere libero.

Hai capito come, in questo scenario, chi è al potere sfrutta la propria influenza per far credere alla gente che le sue decisioni siano il risultato diretto delle scelte elettorali dei cittadini, generando una confortante parvenza di sovranità popolare.
Secondo la teoria della "dittatura della maggioranza", sviluppata da pensatori come Alexis de Tocqueville, si forma così un regime totalitario mascherato da democrazia. In questa situazione, i ruoli di oppressori e oppressi, di controllati e controllori, tendono pericolosamente a confondersi. Gli anni 2020/2023 hanno offerto chiari esempi di come la dittatura della maggioranza possa manifestarsi.

Hai visto la cruda realtà di un'ideologia che ci impoverisce sia materialmente che spiritualmente. Una dottrina che ci vede complici di un modello privatistico, dove solo coloro che posseggono denaro hanno il diritto di esistere e prosperare. Questo è un modello che accetta la guerra e la violenza come mezzi per risolvere le controversie, senza esitare a sacrificare i suoi stessi figli per il vantaggio economico e il predominio di pochi individui potenti. È un modello che fa delle disuguaglianze la sua stessa ragion d'essere, senza alcuno scrupolo nel devastare, sfruttare e sottomettere uomini, donne e territori per ottenere profitti sempre maggiori. Un modello che viene universalmente accettato dalla maggioranza, nonostante le evidenti e gravi conseguenze che esso comporta per la società nel suo complesso.

Una delle strategie più subdole del potere tecnocratico è proprio questa: renderci schiavi, come nella famosa caverna di Platone, mito fondativo della filosofia occidentale.”